Dopo un periodo di silenzio, Google Analytics proprio ieri sera ha rilasciato un paio di metriche e dimensioni spesso reclamate a gran voce dagli addetti ai lavori e non: sto parlando soprattutto della Conversion Rate e, in misura minore, della Bounce Rate (ne avevamo parlato in un precedente articolo).
Conversion Rate, Bounce Rate e UTM sono disponibili all’interno dei report, delle esplorazioni, dei segmenti, delle audiences e anche delle API di GA4.
Se al momento non le vedete attive nei vostri account/properties non preoccupatevi, sono in fase di roll out.
GA4: Conversion Rate
Un dato che mancava assolutamente in Google Analytics 4 è rappresentato soprattutto dalla Conversion Rate dedicata agli eventi di conversione. Da oggi invece GA4 mette a disposizione ben due tipologie di Conversion Rate:
Le seguenti nuove metriche ti consentono di generare rapporti sul tasso di conversione per qualsiasi evento di conversione:
- User Conversion Rate: è la percentuale di utenti che hanno attivato un qualsiasi evento di conversione
- Session Conversion Rate: è la percentuale di sessioni in cui è stato attivato un qualsiasi evento di conversione
Niente male, vero?
GA4: Bounce Rate
Per prima cosa, la Bounce Rate di GA4 non è confrontabile con quella di Universal Analytics in quanto i metodi di calcolo sono completamente diversi. In GA4 la Bounce Rate è intesa come la percentuale di sessioni che non diventano “engaged session”, in altre parole la frequenza di rimbalzo è l’inverso dell’Engagement Rate.
Parere personale: per come sono calcolate in Google Analytics 4, l’Engaged Session / Engagement Rate forniscono un modo più dettagliato per misurare il livello a cui i clienti interagiscono con il sito o l’app rispetto a qualsiasi forma di Bounce Rate.
GA4: UTM term & Content
I parametri utm_content e utm_term sono ora disponibili in Explorations, Reports e Audiences. Entrambi i parametri hanno una dimensione con ambito utente e una dimensione con ambito sessione:
- First user manual ad content / term
- Session manual ad content / term
GA4: First Time Purchasers
Ecco una delle metriche più interessanti se avete un eCommerce: First Time Purchasers Conversion, ovvero la percentuale di utenti attivi che hanno effettuato il primo acquisto nell’arco temporale considerato. La seconda è il First Time Purchasers per New Users che indica la percentuale di buyers per nuovi utenti.
Grazie a queste due metriche sarà possibile andare ancora più in profondità relativamente alle caratteristiche degli utenti del sito e soprattutto in ottica di onboarding e retention per tutte le campagne marketing intraprese.
Leave a reply