Finalmente anche la sezione dedicata all’advertising in GA4 ha ricevuto un importante miglioramento a livello di analisi!
E’ stato introdotto infatti il Performance Report, ovvero il luogo dedicato all’analisi del ROAS e dello spending in Google Analytics 4!
Advertising Performance Report
Per accedere al report dedicato alle performance dell’advertsing basta cliccare sul menu Advertising e selezionare successivamente Performance > All Channels.
Il report è attivo se:
- La proprietà di GA4 riceve dati
- Deve essere settato almeno un evento di conversione
- Deve esserci un collegamento attivo con almeno Google Ads, Search Ads 360 o Display & Video 360
- Aver importato i dati di costo tramite l’importazione dati
Dettaglio Advertising Report
L’advertising performance report può quindi essere suddiviso in 3 macro categorie, come riportato nello screenshot sotto.
- Eventi di conversione e filtri: in questa sezione è possibile selezionare uno o più eventi di conversione oltre che a settare un filtro per analizzare nel dettaglio i dati del report
- Metriche del report: al momento sono in modalità fixed, ovvero non personalizzabili come negli altri report, ma tra queste si trovano:
- Conversions: il numero di volte in cui è stato attivato un evento di conversione
- Ads Costs: l’importo totale del costo delle campagne. In questa metrica vengono riportati i dati di costo di Google Ads e quelli importati (es. Facebook Ads)
- Cost per conversion: rappresenta il costo per conversione, calcolato come costo totale su numero di conversioni (selezionate)
- Total Revenue: totale delle entrate complessive calcolato come Purchase Revenue + Subscription Revenue + Ad revenue
- Return on Ad Spend (ROAS): entrate per conversioni selezionate divise per il costo totale dell’adv relativo
- Dimensioni selezionabili: di default la dimensione iniziale è il Default Channel Group ma si possono selezionare Source Platform, Source, Medium e Campaign. Ovviamente è possibile incrociare questa dimensione con una secondaria.
Note importanti:
- Le conversioni appaiono “frazionate” in quanto in questo caso è applicato il Data Driven Attribution Model (da interfaccia Admin)
- Quando viene utilizzato un filtro il report mostra solo le conversioni e le campagne che soddisfano il criterio selezionato. Il costo visualizzato nella metrica “Ad Costs” e utilizzato in “Cost per Conversion” e “ROAS” rappresenta l’intero costo della campagna e non quello generato dal filtro
- Google Analytics 4 e Google Ads utilizzano un diverso sistema di attribuzione e i dati potrebbero essere differenti
Considerazioni sull’Advertising Performance Report
L’introduzione di questo report permette sicuramente una migliore analisi dei dati a livello di Advertising e ROAS, soprattutto grazie alla possibilità di importare i dati di costi di altre campagne non direttamente legate all’ecosistema Google.
Inoltre grazie a questo nuovo report si può iniziare ad utilizzare GA4 come hub complessivo per l’analisi dei dati di campagna utilizzando un unico modello di attribuzione anziché mixare più tool assieme.
Al momento è un piccolo passo in avanti per Google Analytics 4 e sicuramente ci saranno ulteriori miglioramenti in questa sezione ma bisogna iniziare già ora ad utilizzarla e a ricavarne quanti più insights possibili.
Impara ad utilizzare GA4
Se vuoi conoscere come utilizzare i dati di GA4 a tuo vantaggio, applicarli al tuo business per migliorarne le performance ed apprendere come Google Analytics 4 può essere lo strumento per incrementare insights, leads ed acquisti, ti consiglio di iscriverti al GA4 Day: primo corso di una giornata in Italia dedicato a GA4! Ti aspettiamo il 16/02/2023 a Milano! Approfitta dell’early bird ticket!
Leave a reply