Dopo il bellissimo evento eMetrics, svoltosi a Milano nella giornata di lunedì 7 novembre, sono volato a Lisbona per partecipare, anche quest’anno, al Web Summit 2016.
Come sempre l’accoglienza è stata in grande stile: già in operativi in aeroporto per la parte di registrazione e indicazioni su tempistiche, mezzi e quant’altro per farti vivere il summit in immersione totale.
La mattina coda lunghissima per accedere al summit: stiamo infatti parlando di circa 53.000 persone registrate!
Una volta entrati si parte subito forte con Mike Schroepfer –CTO di Facebook– che ci spiega come molto spesso un’azienda tende a ragionare su un timing di crescita di circa 12 mesi mentre Facebook ragiona su un’arco temporale maggiore… 10 anni a partire da oggi. Si punterà su droni e socialVR per mettere in relazione il digitale e la parte “fisica” dell’utente (inteso come commercial ed end user).
Subito dopo è stato il turno di Gary Briggs –CMO di Facebook– che ha evidenziato come questa piattaforma si sia subito adattata al mobile e quali sfide stanno raccogliendo per potenziarla.. sempre al servizio degli utenti.
Lo speech che mi ha colpito di più è stato quello di Ambarish Mitra, Founder e CEO di Blippar. Blippar è un’applicazione che permette di:
- Creare la parte di AG (Augmented Reality), tramite il software a disposizione – Brand
- Visualizzare la parte di AG, tramite l’applicazione – Cliente
Ambarish ha evidenziato come le soluzioni di AG/VR cresceranno sempre di più in questi anni, fino a raggiungere investimenti pari a oltre 120Billion.
La frase che più mi ha colpito durante lo speech è stata: “Il prodotto è il Media, non il risultato finale!”
Nel pomeriggio ho trascorso molto tempo tra le StartUp presenti, facendo scoperte -come l’app Tinder per gli animali domestici – e piacevoli conferme, come Sellf, startup nata in Italia -seguirà post con l’intervista fatta a Diego Pizzocaro-.
Il trend sembra confermare l’applicazione della AG/VR in più settori: dal marketing allo sport all’health.
Non vedo l’ora sia domani per continuare a “dare uno sguardo” al futuro in un’atmosfera unica che solo il WebSummit sa regalare.
Leave a reply