Da oggi è possibile aggiungere le dimensioni custom (aka parametri) di GA4 direttamente come primary dimensions nei report standard!
Questa funzione è molto interessante in quanto permette di rendere Google Analytics 4 sempre più flessibile e soprattutto adattabile a tutti i contesti di digital marketing.
Custom Dimension nei report di GA4
Come si possono inserire le custom dimension tra le primary dimension in Google Analytics 4? In modo molto semplice, basta seguire i passaggi elencati di seguito.
- Verificare i grant di accesso: solo chi è Admin/Editor può modificare i report in GA4
- Creare una collection o un report tramite la sezione Library oppure modificarne uno già esistente (nel caso dell’esempio in questione)
2.a) Selezionare il report di interesse e cliccare sulla matita in alto a destra (se non visibile significa che non si dispone dei grant necessari)
2.b) Selezionare Dimensioni dal menu a destra
2.c) Cliccare “Add Dimension” e selezionare una delle custom dimension tra quelle che appaiano
2.d) Cliccare Apply e verificare all’interno delle dimensioni nel report la presenza della custom dimension selezionata
3. Cliccare sul pulsante Save e successivamente Back
A questo punto il report standard con le custom dimension è pronto per essere utilizzato!
Utilizzare le custom dimension nei report standard di GA4
Se vuoi conoscere come utilizzare queste nuove dimensioni, applicarle al tuo business per migliorarne le performance ed apprendere come Google Analytics 4 può essere lo strumento per incrementare insights, leads ed acquisti, ti consiglio di iscriverti al GA4 Day: primo corso di una giornata in Italia dedicato a GA4! Ti aspettiamo il 16/02/2023 a Milano! Approfitta dell’early bird ticket!
Leave a reply