Ormai Google sembra averci preso gusto… tutte le più importanti novità vengono rilasciate o annunciate pubblicamente il martedì. Oggi infatti è il giorno del
Google Ads & Analytics Innovations Keynote
in live streaming direttamente da San Francisco.
Di seguito potete trovare un riassunto di quanto è stato esposto pochi istanti fa.
Di che cosa si è parlato?
Di Mobile First e Micromoments, soprattutto di come il mobile abbia ormai superato il desktop, riscrivendo la storia e soprattutto cambiando le abitudini degli utenti.
Che cosa cambia quindi a livello pratico?
Molto, soprattutto lato Google Adwords in termini di Piattaforma, Misurazione e Bids.
- Come dovrebbe essere un annuncio AdWords in ottica Mobile First?
Secondo Google, più o meno come quanto riportato nello screenshot sotto:
Ci sarà un incremento del 50% del testo (Titolo e Description) che, secondo i primi studi effettuati da Google stessa, ha portato un aumento del 20% del CTR.
- Come dovrebbe essere un annuncio Display?
Da quanto affermano basterà fornire informazioni relative a Headlines, Description, Immagini e Url e l’annuncio sarà generato direttamente da Google che provvederà a “ridimensionarlo” a seconda del devices utilizzato e della posizione all’interno del contenuto di riferimento.
- Come cambiano i Bids?
Verranno introdotti gli Individual Bids Adjustment, ovvero sarà possibile settare il bid per singolo device in cui appaiono i nostri risultati
Si è parlato anche di Local? Certo che si! In quest’ultimo anno si è assistito ad un incremento del 50% delle ricerche da parte degli utenti legate alle location. Ad esempio, la catena americana Target ha rilevato che 1 utente su 3 ha cliccato un annuncio adv ha poi visitato lo store; 3/4 degli utenti ha iniziato la sua esperienza di acquisto tramite dispositivo mobile.
Ovviamente Google ha preso la palla al balzo e, forte delle 1.5 Billion visits mensili, ha introdotto gli annunci all’interno di Google Maps!
Gli annunci potranno essere legati alla search (es. Electronics Store)
oppure potranno apparire durante la visualizzazione di un percorso. In questo caso si parla di promoted pins.
Ovviamente Google ha introdotto anche lo store visits tecnology, che tramite dei beacon può dirmi se un utente arriva nello store fisico tramite precedente ricerca mobile e click su un ad; si stima che 3 persone su 4 visitino uno store fisico entro al massimo un giorno dalla generazione della ricerca tramite dispositivo mobile.
Viene cambiata anche la piattaforma AdWords, migliorando UX e focalizzando l’attenzione degli utilizzatori sul business e non sulla piattaforma stessa. Ad esempio, la panoramica di visualizzazione è molto più semplice di quella attuale e permette a colpo d’occhio di capire come stanno performando gli annunci.
La creazione delle campagne diventerà molto più semplice ed intuitiva, quasi fossero dei drag&drop.
E lato Google Analytics? Dulcis in fundo, ovviamente, si è parlato della piattaforma Google 360 Suite, soprattutto di:
- Integrazione Analytics e Optimize 360, importando i segmenti creati in analytics e creando molto più velocemente testing&targeting (see you later, Adobe)
- Collaboration Data Studio 360: ovvero sarà possibile creare delle dashboard in modalità collaborativa come avviene attualmente per Google Docs, Sheets, ecc. Ah dimenticavo.. rilasceranno una versione gratuita del prodotto!!!
- Google Artificial Intelligence: ovvero la bomba! Tramite un link presente nella top header dello strumento sarà possibile digitare una domanda, con linguaggio umano (es. quante visite ci sono state a maggio 2016? Quali sono i prodotti più venduti ad aprile 2016?) ed il sistema vi restituirà la risposta tramite una mini tabella laterale.
Come sempre non è stato detto quando verranno rese accessibili queste funzionalità: spero presto.. non vedo l’ora di provarle!
Leave a reply