Puntale come sempre, scatta il martedì e parte una news bomba dedicata alla data visualization: Google Data Studio e Looker vengono integrati tra loro!
Questo è un primo step per rendere Data Studio uno strumento di Business Intelligence a livello dei competitor come Tableau o Qlick!
Sarà quindi possibile importare i dati da Looker all’interno dell’interfaccia di Data Studio e creare dashboard per ulteriori analisi dettagliate. In questo modo verranno sfruttate quanto più possibile le funzionalità di Google Cloud BI.
Looker & Data Studio
Google Data Studio è lo strumento “self service” dedicato alla data visualization fornito da Big G. che si integra nativamente con tutto l’ecosistema della Marketing Platform.
Looker è una piattaforma per la business intelligence e l’analisi dei dati che permette di creare integrazioni tra più fonti e fare “mining” al loro interno, attività che manca di fatto in Data Studio e che rende quest’ultimo strumento utile alla data viz ma non alla BI (se intesa in senso stretto).
L’unione di Looker e Data Studio offre quindi l’opportunità di combinare, oltre che i punti di forza dei due prodotti, anche per incrementare le possibilità e funzionalità di BI rendendo il tutto visivamente comprensibile a tutti gli stakeholder aziendali.
Questa prima integrazione tra i prodotti consente agli utenti di connettersi al modello semantico Looker direttamente da Data Studio. Gli utenti possono importare i dati da analizzare, collegarli ad altre origini dati disponibili ed esplorare e creare facilmente visualizzazioni all’interno di Data Studio. L’integrazione seguirà tre principi di governance:
- L’accesso ai dati è imposto dalle funzionalità di sicurezza di Looker (come per l’interfaccia di Looker stesso)
- Looker continuerà ad essere l’unico punto di accesso ai dati
- Chi ha i privilegi di admin potrà gestire insieme Data Studio e Looker
Con questa prima integrazione sarà quindi possibile:
- Trasformare i dati gestiti da Looker in dashboard e report informativi altamente personalizzabili in Data Studio.
- Fondere i dati di Looker con i dati disponibili da oltre 500 origini dati in Data Studio, per generare rapidamente nuove informazioni.
- Analizzare dati provenienti da più fonti, come ad esempio da fogli di calcolo, file CSV o altre origini cloud all’interno di Data Studio.
- Collaborare in tempo reale per creare dashboard con utenti interni o esterni all’azienda.
Rollout dell’integrazione tra Google Data Studio e Looker
Al momento è in beta e si può partecipare facendo richiesta direttamente a questo link.
Leave a reply