Progettare o migliorare l’interfaccia web, mobile, wearables e la customer experience basandosi sui dati di user behaviour
Progettare in modalità data driven design significa saper recuperare e utilizzare i dati relativi alla user behaviour dei vari segmenti di utenti per poter poi creare test di usabilità specifici per singoli target di utenti.
Utilizzando le informazioni che forniscono software come Google Analytics, incrociandoli con quelli delle heatmaps fornite da strumenti come HotJar, sarà possibile segmentare gli utenti e valutare le barriere di usabilità ed i comportamenti di ogni singolo cluster davanti al nostro dispositivo.
Una volta analizzati i dati, ricordandoci sempre di mettersi nei panni dell’utente, passeremo alla fase di design dei wireframe o dell’architettura delle informazioni.
In questa fase sottoporremo agli utenti, direttamente in laboratorio o da remoto, i nostri wireframe o prototipi navigabili e andremo a valutare i possibili punti di fall out o di perdita di concentrazione durante la navigazione degli stessi. Il tutto viene generato tramite sistema di eyetracking, di mouse heatmaps e tracking con Google Analytics.
Il risultato finale sarà un design nuovo e funzionale per il tuo sito web che può porre un’ottima base per un successivo intervento di Conversion Rate Optimization.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli riguardo al servizio di Digital Usability e Wireframing, contattami tramite il pulsante qui sotto!